3…2…1… VIA!

E’ iniziato: finalmente il PerSo è iniziato.
Il 23 settembre è partito il Social Festival più giovanile, unico, “reale” di cui possiate interessarvi: quarta edizione, se consideriamo anche l’edizione “0” del 2014.

Era un pomeriggio come un altro, chiacchieravo con un’amica da sempre interessata ad eventi cinematografici e non, mi passa il link per partecipare come volontaria: mi iscrivo, partecipo alla prima riunione, risultato, ne rimango entusiasta.

Incontro alla cerimonia di apertura sabato 23 settembre al Cinema Meliès in Via della Viola 1, fichissimo, una platea piena accoglie, con un grande applauso, le parole dei rappresentanti del festival.

Si inizia con un film di Giovanni Cioni, nato dal Laboratorio Nuvole, realizzato presso il carcere di Perugia/Capanne nell’ottobre del 2016. I detenuti di Capanne stanno realizzando un film, con dosi di serietà ed ironia su botta e risposta a domande ispirate da “Cos’è la verità?” di Pier Paolo Pasolini: speranza, voglia di riscatto, sentimenti forti espressi solo tramite lo sguardo.
Si aggiunge e si avverte anche un senso ludico del progetto: le battute si recitano e si ripetano davanti la telecamera, senza seguire un copione, ma soltanto la propria spontaneità.
I Napoletani con il loro solo modo spontaneo di comunicare e di divertire, hanno suscitato il clamore del pubblico con battute che sembravano un “fuori onda”.

Sentimenti forti si sono sottolineati. Vita vera: serietà, speranza, divertimento, voglia di crescere di migliorarsi.
Questo e tanto altro, è PerSo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...